Coaching e Leadership: scopri come diventare un “leader”!

Written by on 29/07/2021

Ma come si diventa un leader nella vita? Quali “qualità” e tratti distintivi deve possedere un leader? Nella vita come nel lavoro un “Leader” è una persona certamente molto interessante da seguire. E chiariamo una cosa: un Leader non si comporta da “capo” o “padrone”, mai.

I leader di successo tendono ad avere determinati tratti ed abilità. Ci sono molte capacità e competenze di leadership che se combinate e applicate contribuiscono a renderti un leader Efficace, tuttavia due aree chiave della crescita e dello sviluppo personale sono fondamentali per il successo della leadership: esse sono la fiducia in se stessi e un atteggiamento positivo. Le persone sicure di sé di solito sono fonte di ispirazione alle persone: infatti piace stare con persone che credono in se stesse, in quello che stanno facendo.

Allo stesso modo se sei una persona positiva e ottimista che cerca di trarre il meglio da ogni situazione troverai molto più facile motivare le persone a fare del loro meglio.

Possiamo trovare persone in ruoli di leadership quasi ovunque volgiamo lo sguardo! Siano esse un coach, un manager, un insegnante, un membro di un team, un genitore. Tuttavia avere semplicemente le responsabilità di un leader non rende necessariamente una persona un leader efficace; occorre quindi riflettere su come possiamo imparare ad esercitare la leadership analizzando le nostre prestazioni in aree specifiche che la contraddistinguono.Il primo passo è identificare dove siamo già in grado di guidare in modo efficace! Il secondo passo è esplorare dove le nostre abilità necessitano di ulteriore sviluppo.

I leader di successo hanno determinati tratti che in qualche misura possono essere sviluppati, leader fiduciosi e positivi ispirano ed hanno “potere” sulle persone quindi prima di tutto occorre capire celebrare e sfruttare al massimo i propri punti di forza.I leader emotivamente intelligenti sono calmi e raccolti; per questo motivo sviluppare l’intelligenza emotiva per gestire meglio i propri sentimenti e quelli degli altri diventa un fattore fondamentale. Allo stesso modo un buon leader deve saper creare una visione avvincente del futuro motivando le sue persone a realizzarla. I leader di successo camminano e guidano con l’esempio e con integrità e aiutano le loro persone a “brillare”, sanno valutare i loro fabbisogni personali e formativi per scoprire di quali competenze ha bisogno il proprio team. Infine sanno esporre chiaramente le loro aspettative in modo che tutti sappiano dove si trovano rispetto ai loro obiettivi.

Per scoprire se disponi di quello che serve per diventare un leader e scoprire quali risorse ti sono necessarie per diventare un leader eccezionale puoi richiedere una consulenza e un appuntamento (anche online) con il Coach Professionista.





Please visit Appearance->Widgets to add your widgets here