Sicurezza e Consigli – Come fare il backup di Gmail?

Written by on 07/08/2021

La sicurezza informatica e digitale passa attraverso innanzitutto una cultura “digitale” corretta. Quindi anche backup, backup e ancora backup!! Spesso volte (anche se ancora in pochi incredibilmente lo fanno) si pensa a mettere in sicurezza il proprio pc con un backup ma chi di voi effettua il backup ad esempio delle proprio email?

Gmail.com (Google) mette a disposizione ad esempio per tutti i propri utenti un servizio di backup totale delle proprie email. Ecco la nostra guida!

Come fare il backup di Gmail:

  • Vai all’indirizzo myaccount.google.com
  • Sotto Privacy e personalizzazione, clicca su “Gestisci i tuoi dati e la personalizzazione”.
  • Scorri fino a “Scarica o cancella i tuoi dati”. Clicca su “Scarica i tuoi dati”.
  • Questo ti porterà alla pagina di Google Takeout. Sotto “Seleziona i dati da includere” seleziona la casella accanto a Gmail e qualsiasi altra app di cui vuoi fare il backup. (Nota che alcuni servizi hanno pulsanti etichettati “Formati multipli”. Clicca su quel pulsante per scegliere il formato in cui i tuoi dati saranno scaricati). Poi clicca su “Prossimo passo”.
  • Per decidere come vuoi ricevere i tuoi dati, clicca sulla freccia sotto “Metodo di consegna” per vedere le opzioni, tra cui l’invio di un link per il download via e-mail o l’aggiunta al tuo Drive, Dropbox, OneDrive o Box. Puoi anche scegliere se esportare solo una volta o ogni due mesi (per un massimo di un anno), e puoi scegliere il tipo di file e la dimensione massima del file. (Se la dimensione del file è più grande del tuo massimo consentito, sarà separato in più tranche e qualsiasi file più grande di 2GB userà il formato di compressione zip64). Dopo aver finito di fare le tue selezioni, clicca su “Crea esportazione”.
  • La tua esportazione inizierà e finalmente potrai mettere al sicuro le tue email con un backup completo del tuo Gmail! Preparati ad aspettare; potrebbero volerci molto tempo…:-) Puoi anche cliccare su “Annulla esportazione” o “Crea un’altra esportazione”.

SERVIZI GOOGLE MARKETING PER AZIENDE

CORSO PRIVATO SICUREZZA DIGITALE E PRIVACY


Tagged as , ,





Please visit Appearance->Widgets to add your widgets here