Google Web Stories: come funzionano? Cosa sono?

Written by on 06/12/2021

Google Web Stories: come funzionano? Cosa sono? Come migliorano il posizionamento WEB? Dove si visualizzano le Google Web Stories?

Google Web Stories rappresenta l’approccio Google al formato storie per il web. Una delle nuove esperienze di ricerca di ultima generazione di Google e certamente su cui il colosso americano punterà molto per il futuro. Lanciate nel 2021 certamente si appresteranno a diventare in futuro, anche e soprattutto per via dell’approccio “Discover” di Google su parte della ricerca web, sempre più importanti. In definitiva un nuovo formato per Google (già avviato su Youtube qualche tempo fa) ma soprattutto un nuovo formato di comunicazione che si può però attuare esclusivamente se si è in possesso di un sito web.

Google Web Stories: Cosa sono?

Le Web Stories sono una versione basata sul Web del popolare formato “Storia” che ritroviamo ormai da anni nei social più famosi. I creatori delle storie su Google ospiteranno i propri contenuti nel proprio sito web e i risultati verranno visualizzati nelle SERP su Google in determinati canali. I creatori possono utilizzare un mix di colori, parole e altro per creare la loro storia. Le storie web Google sono supportate dalla tecnologia AMP (Accelerated Mobile Pages) di Google.

Quanto saranno importanti le Web Storie Google per il Posizionamento Web?

Per rispondere a questa domanda – secondo semrush – si è dimostrato che nella maggior parte dei casi, la funzione di ricerca delle storie visive appare piuttosto alta in posizione o posizionamento all’interno di un risultato di ricerca, in media intorno alla posizione 5-6 (abbiamo considerato le funzionalità SERP circostanti come se avessero le loro posizioni). Una posizione così prominente rende interessante questa funzione. Quindi veramente tanto.

Dove vengono visualizzate le Storie Google?

Google ha predisposto un importante meccanismo di “visualizzazioen” per le storie. Dopo che la storia è stata creata ed è pronta per essere visualizzata, è il momento di pubblicarla su un sito Web e condividerla. La storia verrà visualizzata sulle piattaforme di Google pertinenti, incluse le funzioni di ricerca e Google Discover

Cos’è Google Discover?

Con la Ricerca classica, gli utenti inseriscono un termine di ricerca per trovare informazioni utili correlate alla loro query, ma Discover adotta un approccio diverso. Invece di mostrare i risultati in risposta a una query, Discover fa comparire i contenuti principalmente in base a ciò che i sistemi automatici di Google ritengono essere in linea con gli interessi degli utenti. In quanto feed altamente personalizzato, Discover si adatta direttamente agli interessi degli utenti e mostra i contenuti più pertinenti. I contenuti di Discover vengono aggiornati automaticamente man mano che ne vengono pubblicati di nuovi. Tuttavia, Discover è progettato per mostrare tutti i tipi di contenuti utili disponibili sul Web, non solo quelli appena pubblicati.

Come posizionarsi su Google con le storie?

Come si creano le storie Google?

Dicevano in precedenza che per “usufruire” di questo formato di comunicazione bisogna avere innanzitutto un sito internet: questa è la prerogativa assoluta. Poi, per facilitare il compito ai creator, sono nati e stanno nascendo alcuni strumenti ad hoc. Tra i più diffusi e segnalati da Google ce ne sono differenti. Per partire potete iniziare con gli strumenti che Google stesso propone a questa pagina

 

Ecco la nostra web storia di esempio riguardante questo articolo: https://www.broadwaycommunications.it/web-stories/come-posizionarsi-su-google/

 

posizionamento su google garantito

 


Tagged as ,





Cart

View cart


Please visit Appearance->Widgets to add your widgets here
Corsi
Account
Carrello
Cerca
error: