Quali sono i fattori di ranking e di posizionamento Google?

Written by on 22/11/2021

Quali sono i fattori di ranking e di posizionamento Google? I cinque fattori di ranking piรน importanti!

Nel primo articolo di questo mini-speciale su posizionamento e algoritmo di ricerca Google abbiamo prlato di “come funziona l’algoritmo di ricerca Google”. Adesso andiamo alla scoperta dei fattori di ranking del motore di ricerca Google per un’azienda che vuole posizionarsi per bene.

Quali sono i fattori di ranking e di posizionamento Google?

Sulla base di ciรฒ che Mueller e Google hanno detto in passato, possiamo guardare ad alcuni dei principali fattori che l’algoritmo prende in considerazione, cosรฌ come a come possono essere applicati alla vostra strategia di ranking

1. Significato e intento (fattore di ranking Google)

All’interno dell’algoritmo di ricerca di Google, capire e chiarire il significato e l’intento della query di ricerca รจ il primo passo fondamentale. I meccanismi che permettono questo sono, di nuovo, un segreto assoluto, ma quello che sappiamo riguardante i criteri รจ questo:

Lo scopo della query. Il ricercatore sta cercando risultati su un argomento piรน ampio, come “come entrare nel mondo del giardinaggio”, o uno specifico, come quale attrezzo da giardinaggio dovrebbe essere usato per un particolare compito?
Sinonimi. Questo sistema ha richiesto cinque anni di lavoro e permette a Google di capire, per esempio, che “cambiare una lampadina” significa la stessa cosa di “sostituire una lampadina”.
Lingua. Se la query di ricerca รจ scritta, per esempio, in spagnolo, significa che l’utente vuole i risultati in spagnolo?
Localitร . L’utente sta cercando informazioni commerciali locali, come gli orari di apertura del McDonald’s piรน vicino, o sta cercando informazioni su McDonald’s in generale?
Freschezza. Se l’utente sta cercando, per esempio, il prezzo delle azioni di Tesla, o gli ultimi risultati della Premier League, allora Google puรฒ interpretare che solo le informazioni piรน aggiornate saranno utili e preziose per l’utente.

Di conseguenza, vale la pena assicurarsi che il contenuto sia ottimizzato con queste cose in mente. Per esempio, dovreste assicurarvi che l’intento dietro le vostre parole chiave sia chiaro (questo puรฒ essere fatto usando strumenti di ricerca approfondita delle parole chiave), e che prestiate molta attenzione alle vostre tattiche SEO locali se avete un’attivitร  locale.

2. Rilevanza (fattore di ranking Google)

Una volta che l’algoritmo ha capito il significato e l’intento della query, guarda l’indice di Google per identificare quali pagine offrono la soluzione piรน pertinente ad essa. Questo รจ il punto in cui il SEO on-page รจ importante, poichรฉ uno dei segnali piรน basilari di rilevanza รจ se la vostra pagina contiene le stesse parole chiave della query di ricerca (specialmente se sono nei vostri titoli).

Oltre a questo, Google implementa “dati di interazione aggregati e resi anonimi”, il che significa che esplora la rilevanza della pagina ben oltre le semplici menzioni di parole chiave. Questo รจ il motivo per cui รจ importante stabilire un argomento effettivo oltre la parola chiave, assicurando che il tuo contenuto sia pertinente alla query di ricerca e aumentando le possibilitร  che venga letto

3. Qualitร  (fattore di ranking Google)

Negli ultimi anni, Mueller ha fatto molti riferimenti al concetto di qualitร  come fattore di ranking, e dal 2019, Google ha persino implementato una serie di linee guida dettagliate per dare ai SEO e ai content marketer una chiara idea di ciรฒ che “piace”. All’interno di queste linee guida, Google fornisce una serie di domande che possono valutare la qualitร  del tuo contenuto, molte delle quali si concentrano sui concetti di competenza, autorevolezza e affidabilitร . Questi sono i tre pilastri di valutazione che compongono il processo E-A-T dell’azienda.

Cos’รจ E-A-T?

E-A-T – o competenza, autorevolezza e affidabilitร  nella traduzione inglese – รจ una delle parti piรน importanti dell’algoritmo di Google, ma non รจ il giudice finale e definitivo della qualitร  del contenuto. Google ora impiega effettivamente dei valutatori di qualitร  di ricerca umani per verificare i risultati dell’algoritmo.

Per esempio, una volta che un pezzo di contenuto รจ stato caricato ed รจ stato indicizzato da Google, l’algoritmo farร  una valutazione basata sulla sua qualitร  (noi, naturalmente, non sappiamo esattamente come viene fatta questa valutazione). Tuttavia, un ratore di qualitร  di ricerca esaminerร  poi il contenuto stesso, e prenderร  una decisione sul fatto che contenga E-A-T “forti” prima di essere classificato.

Queste decisioni sono prese sulla base delle Linee guida per la valutazione della qualitร  della ricerca (SQEG), un documento PDF dettagliato che รจ disponibile al pubblico. Quindi, puoi vedere tu stesso come la qualitร  del tuo contenuto sarร  probabilmente valutata. Documento LINEE GUIDA GOOGLE SUI CONTENUTI E LA RICERCA QUI

I tuoi soldi o la tua vita (YMYL)

All’interno della SQEG, vale anche la pena prestare particolare attenzione a ciรฒ che Google definisce come contenuto YMYL, che tocca pesantemente gli aspetti di “autorevolezza” e “affidabilitร ” delle linee guida E-A-T.

Il contenuto YMYL รจ qualsiasi informazione che pubblichi che potrebbe influenzare la felicitร , la salute, la sicurezza o la stabilitร  finanziaria di un lettore. In questi casi, Google probabilmente non prenderร  nemmeno in considerazione di classificare il vostro contenuto a meno che non sia scritto da un esperto pertinente.

Per esempio, se si produce un post sul blog che sostiene un particolare tipo di dieta, allora dovrebbe essere scritto da un professionista pertinente, come un dietologo. Un articolo sui pro e i contro di un particolare schema pensionistico dovrebbe essere scritto da un professionista finanziario certificato, e cosรฌ via.

La SQEG fornisce linee guida dettagliate su ciรฒ che รจ classificato come contenuto YMYL, e sono un fattore di ranking significativo all’interno dell’algoritmo di ricerca di Google, quindi assicuratevi di seguire attentamente le linee guida che lo riguardano.

4. Esperienza dell’utente (fattore di ranking Google)

Secondo Google, il suo algoritmo cerca di promuovere le pagine piรน usabili rispetto a quelle meno usabili, in particolare quando identifica “punti dolenti persistenti per gli utenti”.

In realtร , questo significa che l’algoritmo di ricerca dร  la preferenza ai siti che:

– Si caricano e appaiono correttamente su diversi browser web (cioรจ Chrome, Firefox, ecc.)
– Sono compatibili con diversi tipi e dimensioni di dispositivi (cioรจ computer desktop, laptop, tablet e telefoni cellulari)
– Presentano tempi di caricamento rapidi, anche per gli utenti con velocitร  internet lente

Google di solito avvisa i webmaster di qualsiasi aggiornamento significativo che potrebbe essere in procinto di avvenire, e fornisce anche una serie di strumenti per aiutarli a misurare e migliorare l’usabilitร  e le prestazioni del loro sito.

5. Contesto (fattore di ranking Google)

Questo fattore di ranking รจ strettamente legato alla rilevanza, ma tiene anche conto del contesto personale e delle impostazioni del ricercatore. Per esempio, se qualcuno in italia cerca “risultati di calcio di oggi”, allora probabilmente vedrร  i risultati di calcio italiano (cioรจ Serie A, Serie B ecc) per quel giorno. Tuttavia, se qualcuno nel Regno Unito cerca la stessa cosa, probabilmente vedrร  i risultati del calcio (cioรจ la Premier League).

L’algoritmo puรฒ anche identificare modelli e preferenze in base alle ricerche precedenti, e fornire risultati di conseguenza. Per esempio, se qualcuno cerca “Roma”, ma cerca regolarmente anche “As Roma”, l’algoritmo puรฒ interpretare che l’utente vuole informazioni sulla squadra della Roma piuttosto che sulla cittร .

Infine, l’algoritmo puรฒ anche prendere in considerazione le preferenze del ricercatore, soprattutto se naviga sul web mentre รจ connesso al suo account Google. Per esempio, se l’algoritmo sa che l’utente รจ interessato alla musica e quando l’utente cerca il termine “eventi vicino a me”, potrebbe dare la precedenza ai concerti musicali.

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